Chiesa di Santa Lucia Vergine al Monte di Napoli

Chiesa di Santa Lucia Vergine al Monte di Napoli

Napoli – Chiesa di Santa Lucia Vergine al Monte – Lavori di rifacimento della copertura, restauro degli elementi architettonici della navata principale e dei transetti con il recupero degli affreschi della cupola e realizzazione degli impianti elettrici e dell’impianto di illuminazione.

Cenni Storici

Chiesa di Santa Lucia Vergine al Monte. La Chiesa è una antica struttura religiosa della città, essa risale al XVI secolo e fu fondata dai frati Francescani nel 1537, la chiesa è l’elemento architettonico più antico dell’intero complesso che poi le si è sviluppato intorno ai piedi del colle di Sant’Elmo. Da qualche anno è ripresa significatamente l’attività di culto sotto l’impulso della nuova amministrazione parrocchiale. Attualmente l’ala sinistra del complesso è destinata ad attività turistico ricettiva e la parte destra “ex lanificio” acquistata negli anni ’80 dal gallerista Lucio Amelio è oggi sede della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Suor Orsola Benincasa.

Lavori realizzati:

  • Manutenzione straordinaria della copertura
  • Recupero degli intonaci e degli elementi architettonici interni
  • Restauro degli affreschi della cupola
  • Realizzazione dell’impianto di illuminazione di accento

Altre foto sulle fasi di lavorazione le trovi su Flickr

Committente

Soprintendenza per i beni architettonici, paesaggistici, storici, artistici ed etnoantropologici per Napoli e provincia. Ministero degli Interni Fondo Edifici di Culto.

Tipologia di progetto

Restauri